Arrivo trionfale sul Monte Lisser per il classe 2005, che vince per distacco la Noventa-Enego. Garbi e Cazzarò sfiorano il podio ad Agnosine e Pescantina. Ai mondiali di Glasgow Valjavec in evidenza nella prova su strada.
È un altro fine settimana da incorniciare per i ragazzi dell’Autozai Petrucci Contri, l’ennesimo di una stagione da protagonisti: a sei anni di distanza dalla vittoria di Filippo Zana è Marco Martini a riportare il Team sul gradino più alto del podio della Noventa-Enego, prova in linea di 104 km con arrivo in salita. Decisivo nel finale lo spunto da grimpeur con cui Martini ha staccato il resto del gruppo, giunto sul traguardo a 24”, chiudendo in 2h37’25”, alla media di 38,497 km/h. Secondo posto per Christian Remelli (S.C. Valeggio), terzo Alessandro Borgo (Work Service).
Al 1° Memorial Maffietti, gara in programma domenica mattina ad Agnosine, quarto posto per Pierluigi Garbi. Sabato quarto posto anche per Franco Cazzarò, che al 3° G.P. Sagra di San Lorenzo sfiora il bersaglio grosso in volata. Ottavo Riccardo Biondani.
E nel ricco programma del weekend riflettori puntati anche sul mondiale di Glasgow, dove Erazem Valjavec ha chiuso in 32^ posizione la prova su strada riservata alla categoria juniores, a 3’18” dal danese Albert Philipsen. Per Valjavec un’altra prova internazionale di altissimo livello condotta sempre all’attacco, soprattutto negli ultimi giri, quando insieme ai compagni di nazionale ha provato a chiudere sul gruppo di sette atleti in fuga, prima dell’attacco decisivo portato da Philipsen a circa 15 km dall’arrivo.