Secondo podio stagionale per lo sloveno, nono posto per il velocista di Bovolone. Domani Alessio Magagnotti al via della Cronoversilia di Camaiore.

Si alza il sipario sul 2024 del Team Autozai Contri. Il doppio appuntamento del weekend d’apertura della nuova stagione riserva subito spettacolo ed emozioni, con il terzo posto conquistato da Erazem Valjavec al G.P. Giuliano Baronti, in programma a Cerbaia di Lamporecchio (PT), e il nono posto di Thomas Melotto a La Rizza di Villafranca. Per Valjavec è il secondo podio dopo quello conquistato domenica scorsa alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne. La gara, organizzata dal Team Franco Ballerini e valida come prima prova dell'Oscar tuttoBICI Gp UAE Emirates, si è svolta sulla distanza di km 121,8 con una prima parte caratterizzata da un circuito ondulato di 7,8 km metri da ripetere 13 volte (Cerbaia, Larciano, S.Rocco, Lamporecchio, Cerbaia), mentre nel tratto finale di circa 18 km gli atleti in gara hanno dovuto misurarsi con l’impegnativa salita che porta a San Baronto e il successivo tratto in discesa verso Lamporecchio, prima dell’ultimo tratto pianeggiante. Vittoria per Enea Sambinello (Team Vangi Il Pirata Sama Ricambi), che ha chiuso in 3h05’01” alla media di 39,49 km/h, secondo Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini). Undicesimo Alessio Magagnotti.

“Siamo soddisfatti per il terzo posto di Erazem, anche se resta un po’ di rammarico perché la vittoria era alla nostra portata”, le dichirazioni del tecnico Fausto Boreggio, al seguito della squadra con l’accompagnatore Luciano Zorzan e il meccanico Franco Colato. “I ragazzi hanno interpretato al meglio la gara, ma purtroppo sono stati penalizzati da una caduta prima della rampa finale, che di fatto ha messo fuori gioco Garbi e Remelli e ha costretto Magagnotti a rincorrere il gruppo di testa che nel frattempo aveva cercato l’allungo. Davanti sono rimasti Valjavec e Bessega, che hanno scollinato con 15” di vantaggio, poi da dietro sono rientrati e si è formato un gruppetto di sei atleti, che nel finale si è di nuovo allungato per l’arrivo a tre in volata. Ci teniamo stretti questo podio, consapevoli che siamo sulla strada giusta, sperando di rifarci subito con la crono di domani a Lido di Camaiore”.

Ed è sempre un finale in volata a decidere l’altra gara in programma, la M.O. Sportivi La Rizza, gara di 100,1 km con 162 atleti al via, che si è svolta sui lunghi rettilinei del tradizionale circuito di 7,7 km da affrontare 13 volte. A regolare il gruppo che si è presentato compatto sul traguardo è Tommaso Marchi (Borgo Molino Vigna Fiorita), che ha chiuso in 2h19’09” alla media di 43,21 km/h, davanti a Christian Quaglio (Team Nordest Villadose) e Federico Saccani (Aspiratori Otelli Alchem Carim Baiocchi). Subito un piazzamento nei dieci per il portacolori del Team Autozai Contri Thomas Melotto, che alla gara d’esordio nella nuova categoria ha chiuso in nona posizione.