Con un’imperiosa volata sul traguardo di Sarreguemines l’atleta trentino del Team vince il Grand Prix de la Moselle.
 
Straordinario exploit di Alessio Magagnotti al Grand Prix de la Moselle, seconda tappa del LVM Saarland Trofeo in programma venerdì 31 maggio sulle strade della Lorena. Con un’imperiosa volata sul traguardo di Sarreguemines l’atleta del Team Autozai Contri conquista la prima vittoria in Nations Cup bissando il successo ottenuto solo 24 ore prima dal compagno di nazionale Andrea Montagner.

Sono 110 gli atleti al via dalla piccola cittadina di Volmunster, non lontano dal confine tedesco. Dopo aver affrontato un impegnativo circuito di 20 chilometri (Weiskirch, Urbach, Bettviller, Rimling, Epping e Ormersviller), il gruppo procede compatto attraverso la Rimlinger Höhe verso la Germania, dove transita davanti al Parco culturale europeo franco-tedesco di Bliesbruck-Reinheim. A fare la prima selezione è la salita del Bliesbrucker Hermeskappel, ma è a 50 chilometri dall’arrivo che prende vita la prima vera fuga di giornata, con l’azzurro Ludovico Mellano a guidare il drappello di quattro atleti che raggiunge anche il minuto di vantaggio sugli immediati inseguitori. Poi all’altezza del bivio per Sarreinsming tre dei quattro fuggitivi sbagliano strada. Ad approfittarne è lo svedese Joel Mellby, votato all’unanimità dalla giuria come il corridore più attivo della tappa, che dopo aver tentato la sortita individuale viene ripreso. Negli ultimi chilometri la nazionale azzurra prende in mano la situazione e lancia la volata per Magagnotti, che finalizza lo splendido lavoro di squadra con un pregevole spunto di classe e potenza. Secondo posto per il polacco Michal Strzelecki, terzo lo statunitense Ashlin Barry.

La maglia verde di leader della classifica rimane ad Andrea Montagner. Magagnotti, che conquista la maglia rossa di miglior giovane, in virtù dell’ottavo posto conquistato nella tappa d’apertura sale momentaneamente al terzo posto in classifica generale.

“Complimenti ad Alessio, che al primo anno da Juniores si sta già confermando come uno degli atleti più competitivi e di maggior talento della categoria”, così il General Manager del Team Autozai Contri Enrico Mantovanelli. “Questa vittoria è motivo di grandissimo orgoglio perché riporta la squadra alla ribalta internazionale, un obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere e per il quale negli ultimi anni abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione”.