In Toscana il Team chiude al secondo posto dopo una gara tutta d’attacco. Nell’ultima tappa del LVM Saarland Trofeo terzo posto per l’atleta trentino.
 
Ancora un fine settimana di altissimo livello per i ragazzi del Team Autozai Contri, che in Toscana hanno interpretato con grande personalità la 54^ edizione della Coppa Sportivi di Bagnolo, “classica” di 116,2 km che prevedeva 11 giri pianeggianti di 7,6 km tra Bagnolo, Montemurlo e Oste e 4 giri di 8,3 km con la breve ma insidiosa salita della Rocca di Montemurlo a fare selezione. A finalizzare lo splendido lavoro di squadra ci ha provato Pierluigi Garbi, che ha sfiorato il bersaglio grosso chiudendo in seconda posizione dietro al vincitore Luca Attolini (Team Mario De Cecco - Logistica Ambientale). Per l’atleta emiliano è il secondo podio stagionale dopo quello conquistato in aprile alla Coppa Montes. Ritmi subito alti, con la prima ora di gara che scivola via a quasi 45 chilometri orari di media. Nonostante i numerosi tentativi di fuga, che però non raggiungono mai più di 20” di vantaggio, è nel circuito collinare che la corsa entra nel vivo. L’attacco decisivo è quello portato all’ultimo giro da un gruppo di otto fuggitivi, tra cui Tommaso Anastasia e Pierluigi Garbi, poi a circa un chilometro e mezzo dall’arrivo lo spunto vincente di Attolini, che chiude in 2h51'10" alla media di 40,732 km/h.

“Complimenti ai ragazzi, in particolare a Tommaso Anastasia, Matteo Sanarini e ovviamente Pierluigi Garbi per il secondo posto”, così il tecnico Fausto Boreggio. “Peccato solo non esser riusciti a ricucire su  Attolini, qualche decina di metri in più e probabilmente avremmo visto un altro finale, ma siamo comunque molto soddisfatti. Era un tracciato impegnativo, caratterizzato da continui saliscendi che fin da subito hanno scremato il gruppo, ma noi siamo sempre rimasti dentro la corsa”.

E sempre nella giornata di domenica Alessio Magagnotti ha chiuso in terza posizione l’ultima tappa del LVM Saarland Trofeo in programma sulle cinque tornate del circuito disegnato intorno a Gersheim. Vittoria per Andrea Montagner, l’altro grande protagonista della spedizione azzurra in Germania insieme a Magagnotti. Secondo lo statunitense Ashlin Berry, che ha conquistato la maglia rossa di miglior giovane proprio davanti all’atleta del Team, quinto in classifica generale e vincitore della classifica a punti. L’edizione 2024 della manifestazione è stata vinta dal belga Jasper Schoofs.
 
Nel fine settimana ottime indicazioni sono arrivate anche da Cottbus, dove Thomas Melotto era impegnato con la Nazionale velocità nel Grand Prix von Deutschland. Melotto, alla prima convocazione in maglia azzurra ha chiuso 19° nel Keirin e 13° nello Sprint.